CHI SONO


SONO IL DOTT. OLIVETTI ROBERTO E SONO ENDOCRINOLOGO

Mi sono laureato nel 1981 presso l’ Università Degli Studi Padova con il massimo dei voti e lode; nel 1984 mi sono Specializzato in Endocrinologia e malattie del Metabolismo presso l’ Università degli Studi di Verona.

Dal 1983 ho svolto attività Ospedaliera di Medicina Interna prima presso altri presidi dell’attuale Azienda Ospedaliera Carlo Poma.
Dal 2005 esercito presso la Struttura Complessa di Medicina Generale OSPEDALE CARLO POMA di MANTOVA .
Dai primi tempi della carriera ospedaliera mi sono sempre occupato di Malattie Metaboliche con particolare riferimento all’ Obesità al diabete e alla patologia Tiroidea.

Sono nello staff della Struttura Semplice Dipartimentale di Endocrinologia, Malattie Osteo-Metaboliche e Centro per la Diagnosi e la Cura delle malattie della Tiroide, dell’ Azienda Ospedaliera Carlo Poma, Mantova.
Lo scopo di questa Struttura è di garantire un adeguata risposta alle esigenze diagnostiche terapeutiche della provincia di Mantova, relativamente alle patologie di pertinenza Endocrina, con gestione dei pazienti prevalentemente ambulatoriale, oltre che a svolgere attività di consulenza per tutti i reparti dell’ Ospedale.
Nel caso vi fosse necessità di ricovero Ospedaliero, questo avviene nel reparto di Medicina Interna dove tutti i Medici della Struttura Semplice, compreso il sottoscritto, svolgono regolare servizio.
Partecipo inoltre attivamente con gli altri Colleghi alla gestione delle Malattie correlate alla fragilità dell’ osso (osteoporosi).

Mi occupo attivamente della diagnostica ecografica utilizzata a completamento dell’esame obiettivo per ottimizzare la definizione diagnostica delle patologie tiroidee, come dell’esecuzione di ago aspirati eco guidati per lo studio delle patologie nodulari della tiroide.
E’ stato creato un gruppo interdisciplinare “Centro della Tiroide” costituito da Professionisti che da molti anni operano nell’ambito della patologia tiroidea, appartenenti a diverse Discipline, Mediche e Chirurgiche, afferenti a diversi Reparti Ospedalieri quali la Chirurgia Generale, la Medicina Nucleare, la Medicina Fisica, La Radiologia, l’Anatomia Patologica, il Laboratorio Analisi, l’ Ostetricia e la Ginecologia.
La collaborazione tra queste figure professionali consente di ottimizzare e accelerare il percorso diagnostico terapeutico dei pazienti affetti da malattie Tiroidee, in particolare nella diagnostica del “nodulo tiroideo”, fondamentale per la diagnosi precoce del “carcinoma tiroideo”.

Le principali patologie Endocrinologiche di cui mi occupo sono:

Ipertiroidismo,
Ipotiroidismo,
Nodulo tiroideo,
Carcinoma della Tiroide,
Osteoporosi: diagnosi e prevenzione,
Malattie del Surrene,
Malattie dell’ Ovaio e del testicolo,
Malattie dell’ Ipofisi,
Obesità – Diabete
Sessualità maschile: Disfunzione Erettile

Mi occupo inoltre attivamente di Obesità e Malattie Metaboliche correlate, fornendo al paziente una consulenza completa che comprende il trattamento delle complicanze internistiche/ metaboliche legate al sovrappeso, la collaborazione con centri Specialistici per il trattamento e la cura dei Disturbi Alimentare, l’allestimento di diete personalizzate di ogni tipologia, sempre nell’ambito di studi scientificamente validati dalla letteratura scientifica internazionale
Collaboro con la Struttura Complessa di Chirurgia dell’Azienda Opedaliera C. Poma per il trattamento di Chirurgia Bariatrica delle grandi obesità, là dove sia necessario, e comunque possibile un rapido rientro dai principali fattori di rischi legati agli stati di grave obesità morbigena.

Da sottolineare le problematiche relative alla sessualità maschile con la diagnosi e il trattamento della disfunzione erettile , soprattutto nell’ottica di prevenirne le complicanze maggiori vascolari , alle quali molto spesso si accompagna e / o le precede anche di molti anni .

Per ogni grado di questo disturbo è possibile un trattamento personalizzato individuandone le cause , spesso in alterazioni ormonali oppure come epifenomeno di una più complessa sindrome metabolica , trattamento che nei casi precoci e lievi/moderati , non è solo sintomatico ma può avere anche aspetti curativi

DOVE SVOLGO LA MIA ATTIVITA’